titoloMinistero della SaluteIstituto Superiore di SanitàCentro Nazionale Malattie Rare
Chi siamo

La videofavola Con gli occhi tuoi. Una storia d'amore e d'amicizia, nata dalla fantasia dei bambini di due classi di due scuole primarie, “Ermenegildo Pistelli” e “Giacomo Leopardi”, di Roma, è stata realizzata nell'ambito di un accordo tra Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, UNIAMO - Federazione italiana malattie rare, Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e con il patrocinio del Vicariato di Roma, Centro per la pastorale sanitaria.

Si tratta di un'animazione speciale realizzata per la Giornata mondiale delle malattie rare 2014 (Rare disease day) dalla pittrice Vera Puoti, che ha rielaborato i disegni dei bambini in forma artistica. Le musiche sono state eseguite per la videofavola dagli allievi della Scuola di musica Sylvestro Ganassi di Roma.

L'auspicio è che Con gli occhi tuoi - disponibile on-line, in dvd e in un numero limitato di copie cartacee - sia uno strumento multitarget di cui gli insegnanti si possano avvalere per celebrare annualmente la Giornata Mondiale delle Malattie Rare, favorire la corretta conoscenza scientifica dei problemi dei malati rari e favorirne l'inclusione.

Oltre ai video e alla storia è disponibile anche il manuale “Istruzioni per l'uso. Metodi e materiali per parlare di malattie rare nella scuola primaria”, rivolto agli insegnanti.

La realizzazione della videofavola Con gli occhi tuoi è stata il contributo della scuola primaria alla settima edizione della Giornata.

il sito www.congliocchituoi.it (anche www.congliocchituoi.salute.gov.it) è stato realizzato dalla Direzione generale della comunicazione e delle relazioni istituzionali del Ministero nell'ambito del portale ministeriale www.salute.gov.it.



loghiMIURRare Disease DayUniamoBambino GesùVicariato di Roma