titoloMinistero della SaluteIstituto Superiore di SanitàCentro Nazionale Malattie Rare
Partecipa con la tua classe
Guida per gli insegnanti

"ISTRUZIONI PER L'USO: Metodi e materiali per parlare di malattie rare nella scuola primaria" è un percorso formativo ideato per agevolare l'uso della videofavola Con gli occhi tuoi. Una storia d'amore e d'amicizia nella scuola primaria.

Si tratta di una sorta di kit didattico, diretto a promuovere la conoscenza dei temi delle malattie rare anche ai fini dell'inclusione sociale e articolato in quattro attività:

  1. Conosciamo le malattie rare
  2. La videofavola: le due alternative
  3. La videofavola: continuiamo la storia
  4. Giochiamo con le malattie rare?

Ciascuna attività è pensata per le classi II e III insieme oppure IV e V insieme. A discrezione dell'insegnante, le attività per il gruppo II e III possono essere realizzate anche con allievi delle classi prime.

Per ogni attività sono inclusi nel kit una scheda per l'insegnante, con tutte le informazioni necessarie per realizzare l'attività (destinatari, obiettivi, istruzioni, fasi); i materiali per metterla in pratica (moduli, tabelle), da fotocopiare e/o ritagliare.

DOWNLOAD

Crea e invia

I docenti possono inviare all'Istituto Superiore di Sanità i materiali prodotti nel corso di attività laboratoriali collegate alla videofavola. Testi, disegni, fotografie e video scaturiti dalla visione di Con gli occhi tuoi possono essere inviati come allegati (nei formati doc, pdf, jpg, wmw, ecc) all'indirizzo di posta elettronica ufficio.stampa@iss.it. Al medesimo recapito e-mail, inoltre, si può inviare un finale alternativo ai due proposti.

In alternativa, i docenti possono segnalare via email la pubblicazione degli elaborati sul sito internet o blog della propria scuola o su social media (per esempio: Youtube), specificando bene la URL, cioè l'indirizzo internet a cui fare il collegamento (link).

Nell'invio, indicare sempre per esteso:

  • nome della scuola
  • città dove ha sede la scuola
  • indirizzo della scuola
  • Cap
  • classe
  • nome e cognome del docente
  • telefono
  • email
  • breve descrizione dei materiali

Gli elaborati dovranno essere accompagnati dalla liberatoria per l'utilizzo e la pubblicazione e dalla dichiarazione del dirigente scolastico di essere in possesso della liberatoria dei genitori all'eventuale pubblicazione di immagini foto o video in cui compaiono i propri figli. 

Gli elaborati saranno pubblicati nella Galleria del sito www.congliocchituoi.it.

L'ISS si riserva il diritto di selezionare i materiali. I materiali non saranno restituiti.

Gradimento

Al termine del percorso formativo, inoltre, classi e insegnanti sono invitati a trasmettere una scheda di gradimento. La scheda comprende sei quesiti, per ognuno dei quali si può scegliere tra cinque risposte.

Gli insegnanti sono invitati a compilare individualmente la propria scheda e a prendere nota delle risposte dei bambini che si esprimeranno per alzata di mano.

In entrambe le schede, sia quella di classe che quella del docente, uno spazio apposito è a disposizione per eventuali suggerimenti.



loghiMIURRare Disease DayUniamoBambino GesùVicariato di Roma